Convegno Cinghiale 2020



Per scaricare il filmato del convegno


Sabato 20 giugno 2020 - ore 9 - 13  Convegno online:

CINGHIALE, È ORA DI CAMBIARE
La parola alla scienza. Strategie diverse per una convivenza pacifica con la fauna selvatica.

Il Tavolo Animali & Ambiente ha organizzato il Convegno online “Cinghiale, è ora di cambiare” che si terrà sabato 20 giugno 2020 dalle ore 9 alle ore 13, con il Patrocinio della Città Metropolitana di Torino e della Città di Torino.
Il cinghiale è uno degli animali selvatici la cui gestione presenta grossi problemi, soprattutto per l'impatto esercitato dalla specie sulle attività agro-pastorali. L'accresciuta diffusione della specie, indubbiamente favorita dai ripopolamenti effettuati a scopo venatorio, sta creando situazioni di conflittualità un po' in tutta Italia. Di fronte ai danni che la specie arreca alle colture, e nonostante la legge nazionale sulla caccia preveda l'applicazione di metodi incruenti per il controllo delle specie problematiche, di solito la risposta è una sola: piani di abbattimento da affiancare alla attività venatoria ordinaria.
Tuttavia è ormai evidente la scarsa efficacia di tali provvedimenti: nonostante vengano applicati capillarmente ed in modo sempre più intenso, non solo si dimostrano inadatti a risolvere il problema, ma in certi casi addirittura ne amplificano le dimensioni.
Eppure negli ultimi anni sono state proposte numerose strategie alternative, la cui efficacia pare al contrario altamente promettente.
Le pressioni del mondo venatorio hanno però fino ad ora impedito un’applicazione su larga scala di tali procedure.
Per fare il punto sulla situazione del cinghiale in Italia e soprattutto per valutare le possibili strategie di controllo della specie alternative agli abbattimenti, il Tavolo Animali & Ambiente ha organizzato una giornata di studio, fissata per la mattina di sabato 20 giugno 2020. La manifestazione, originariamente prevista come convegno, a causa dell'emergenza sanitaria tuttora in atto nel nostro Paese è poi stata trasformata in evento online.

Per seguire l’evento: www.animaliambiente.it/convegnocinghiale2020

Per eventuali domande ai relatori scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il nome del relatore a cui porre la domanda. Il Tavolo Animali & Ambiente inoltrerà la domanda agli interessati e vi metterà in contatto con loro.