Manifesto Ideologico del Tavolo Animali & Ambiente


INTRODUZIONE - Il presente documento intende focalizzare le tematiche e i principi che fanno parte delle campagne del Tavolo Animali & Ambiente e nel contempo ha lo scopo di fornire informazioni utili per tutti coloro, associazioni o singoli individui, che hanno a cuore gli animali e l’ambiente. Il tema del benessere animale e della protezione della fauna selvatica è cruciale nel nostro lavoro. Non si può prescindere dalla considerazione etico-morale del rispetto per tutte le forme di vita. Gli animali sono esseri senzienti, così come stabilito anche dal Trattato di Lisbona dell’Unione Europea del 2007, e non degli oggetti meccanici a disposizione dell’uomo come purtroppo la attuale mentalità antropocentrica ce li vuole mostrare.

INTRODUZIONE

Il presente documento intende focalizzare le tematiche e i principi che fanno parte delle campagne del Tavolo Animali & Ambiente e nel contempo ha lo scopo di fornire informazioni utili per tutti coloro, associazioni o singoli individui, che hanno a cuore gli animali e l’ambiente.

Il tema del benessere animale e della protezione della fauna selvatica è cruciale nel nostro lavoro. Non si può prescindere dalla considerazione etico-morale del rispetto per tutte le forme di vita. Gli animali sono esseri senzienti, così come stabilito anche dal Trattato di Lisbona dell’Unione Europea del 2007, e non degli oggetti meccanici a disposizione dell’uomo come purtroppo la attuale mentalità antropocentrica ce li vuole mostrare.

Al Tavolo partecipano associazioni animaliste e ambientaliste, pertanto per noi è altrettanto importante  l’attenzione all’ambiente, per un miglioramento della nutrizione e per la promozione di  un’agricoltura sostenibile, ma anche un consumo responsabile (gestione rifiuti alimentari, no allo spreco), al fine di poter dare vita ad una comunità ecologica tesa al benessere delle persone e alla protezione dell’ambiente.

Non è più pensabile che la gestione di un territorio sia volta alla sistematica depredazione delle sue risorse senza valutare cosa lasceremo alle generazioni future. Il mondo sta cambiando e così pure la mentalità delle persone. Si avverte sempre più l’esigenza di una qualità di vita migliore basata sul rispetto per la natura e per i suoi abitanti, a qualunque specie essi appartengano. E di un rapporto con l’ambiente basato su obiettivi di sviluppo sostenibile.

Riteniamo che i tempi siano maturi per un salto di mentalità verso un nuovo gradino di civiltà che metta in primo piano la tutela dell’ambiente e di tutte le specie presenti in natura. La natura è la nostra casa, le dobbiamo rispetto così come dobbiamo rispetto a tutti i nostri coinquilini, umani e non, che l’abitano.

Questo manifesto si svilupperà su più tematiche e si arricchirà mano a mano, secondo quanto ci perverrà da parte dei membri del Tavolo, degli esperti che collaborano con noi e di tutti coloro che vorranno contribuire con informazioni utili per la protezione degli animali e dell’ambiente.


Rosalba Nattero – Presidente SOS Gaia

 
INDICE

- CINGHIALI: FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA

- IL LUPO: SFATIAMO I FALSI MITI

- PERCHÉ SIAMO CONTRARI A ZOOM

- VELENI PER TOPI